Presentazione

L’Associazione Musico Culturale AULOS, nata ad opera di musicisti con consolidata esperienza didattica e concertistica, persegue scopi di diffusione e ampliamento della conoscenza della cultura musicale e di formazione e aggiornamento, secondo l’ideale di educazione permanente.

Numerose sono già le esperienze maturate e le collaborazioni ottenute con enti pubblici e privati: corsi strumentali di base, concerti, concerti didattici, attività corale per bambini e ragazzi, laboratori musicali, corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti di ogni ordine  e grado ed operatori musicali.

La particolare attenzione rivolta all’attività di formazione e aggiornamento attraverso corsi residenziali estivi e seminari, nasce dalla volontà di creare sul territorio un centro di riferimento per tutti coloro che hanno la voglia e l’esigenza professionale di ampliare le proprie conoscenze e soprattutto le proprie esperienze nell’ambito della didattica musicale. Questo, infatti è stato lo spirito che ha animato nell’anno 1996 gli stessi responsabili dell’Associazione a frequentare il Progetto Orff-Schulwerk presso la Scuola di Musica Donna Olimpia di Roma.

Il nostro obiettivo va sempre più concretizzandosi grazie all’impegno profuso e alla collaborazione con Enti di riferimento nazionale quali l’OSI - Orff-Schulwerk Italiano e la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia di Roma. Il lavoro svolto negli ultimi anni si è consolidato nel 2002 con il decentramento presso la nostra Associazione del CORSO BASE del “Progetto Orff-Schulwerk” autorizzato dal Ministero dell’Istruzione.