MediTrio



ANTONIO
TINELLI, clarinet - Pjeter Guralumi, cello
Giuliano Mazzoccante, piano

 Live Recordings


ANTONIO
TINELLI - clarinet

Nasce in Svizzera nel 1967 dove intraprende gli studi musicali. Dopo il diploma conseguito a pieni voti al Conservatorio di Musica di Monopoli con Angelo Clemente, si perfeziona presso Accademie Internazionali in Germania, Francia e Italia e ottiene con il massimo dei voti il Diploma di Alto Perfezionamento all'Accademia Superiore Internazionale di Pescara in clarinetto e musica da camera sotto la guida di Romeo Tudorache.

È vincitore di oltre trenta premi nei principali concorsi Nazionali ed Internazionali tra i quali: Int.le di Stresa; Naz. di Genova; Naz. di Segni (Roma); Int.le FMEM di Ginevra; Int.le "Il clarinetto nel '900" di Perugia; Naz. "A. Ponchielli" di Cremona; Naz. "G. Puccini" di Camerota (Sa); Int.le di Pinerolo (To); Naz. "Premio Lucus" di Potenza; Int.le “Città di Pavia”; Naz “F. Cilea” di Palmi; Int.le “Riviera del Conero” di Ancona; Int.le “Città di Gubbio”; Int.le di Esecuzione Musicale di Caltanissetta; Int.le di Musica da Camera di Trapani.

L’attività artistica annovera centinaia di concerti in Italia, Ungheria, Germania, Albania, Francia, Romania, Spagna, Emirati Arabi, Repubblica Ceca e Cina per istituzioni di rilievo tra le quali: Accademia Filarmonica di Bologna, Camerata Musicale Barese, Società Italiana della Musica e del Teatro di Chieti, Teatro Diana di Napoli, Fundaciòn El Monte di Siviglia (Spagna), Teatro Fraschini di Pavia, Accademia Filarmonica di Messina, Accademia Musicale Pescarese, Festival Bennewitze di Ceska Trebova e Conservatorio di Praga (Repubblica Ceca), Lyceum di Catania, Teatro Ariston di Trapani, Accademia delle Arti di Tirana e Butrint Festival (Albania), Festival Internazionale di Macau (Cina), Ente Manifestazioni Pescaresi, Ateneo Musica Basilicata, Camerata Musicale Salentina, Sala Rodi di Cremona, Abu Dhabi National Theater (UAE), Festival Musicale d’Autunno di Pinerolo, Società dei Concerti di Ravello, GAMO di Firenze, Kulturfestival di Varese,  Incontri Europei di Bergamo.

Da solista ha tenuto concerti con numerose orchestre, affrontando il repertorio più rappresentativo, tra le quali: Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, Kiev RTV Festival Orchestra, Orchestra Sinfonica di Pescara, Orchestra Filarmonica “George Enescu” di Bucarest, Orchestra del Teatro dell’Opera di Costanta e le Orchestre Filarmoniche di Stato di Oradea, Sibiu, Satu Mare, Bacau, Ploiesti, RM Vilcea, Craiova (Romania), Orchestra Internazionale d’Italia, Orchestra Milano Classica con la quale ha eseguito in prima assoluta mondiale il Concerto per clarinetto e orchestra da camera di Fabrizio Festa a lui dedicato.

Nel Giugno 1992 è stato invitato dalla prestigiosa Orchestra della Radio di Berlino. Dal 1996 al 2001 ha sviluppato una frequente partecipazione ai concerti dell’Orchestra Internazionale d’Italia in qualità di 1° clarinetto oltre a collaborare nello stesso ruolo con numerose altre orchestra tra le quali l’Orchestra Lucana delle province di Matera e Potenza con la quale ha inciso il CD “Raffaele Gervasio - Carosello” per l’etichetta discografica Tactus.

Ha registrato per varie emittenti radio-televisive quali: RAI (Italia), Deutsche Südwestfunk (Germania), RTV 1 Bucarest (Romania) quale invitato d’onore in una trasmissione nazionale, TV Dubai (U.A.E.), Radio Nazionale di Bucarest (Romania), News 24 e Hoha (Albania).

Da solista ha inciso il CD "Clarinetto e Pianoforte nel '900 Italiano" (musiche di N.Rota, R.Gervasio, R. Malipiero (prima incisione assoluta su CD) e M. Castelnuovo-Tedesco) prodotto e distribuito dalla Iktius di Milano e ripetutamente trasmesso dalla Radio Vaticana, il CD “Saverio Mercadante” contenente il Concerto per clarinetto e orchestra in Sib Mag. Op. 101 e il Concertone per flauto, clarinetto, corno e orchestra che è stato allegato alla rivista nazionale di settore Suonare News, nel 2006 è stato pubblicato il CD “Raffaele Gervasio – Chamber music for clarinet” e nel 2007 sono stati pubblicati i CD “Sergio Calligaris – Rigor y Pasiòn” e “Raffaele Gervasio – Rapsodia su Canti di Puglia” con musiche incise in prima assoluta mondiale prodotti dall’etichetta discografica DAD Records e distribuiti in  tutto il mondo.

E' docente ordinario della cattedra di clarinetto, quale vincitore di concorso indetto dal M.P.I., al Conservatorio di Musica "E.R. Duni" di Matera, oltre che incaricato per i corsi accademici di I e II livello, nonchè Visiting Professor all’Accademia delle Arti di Tirana. Da anni, in qualità di esperto in progettazione di percorsi formativi nel settore musicale, opera attivamente nell’ambito dei fondi comunitari esperienza che gli è valso l’incarico di referente per i programmi comunitari del Conservatorio di Musica di Matera.

E’ direttore artistico di numerose organizzazioni musicali tra le quali figura il Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante” presieduto nell’anno 2006 dal leggendario Karl Leister.



PJETER GURALUMI - cello

Nato a Tirana e ha compiuto gli studi musicali nelle istituzioni scolastiche della capitale albanese, laureandosi nel 1990 presso l´Accademia Nazionale delle Arti di Tirana nella classe del Prof. Gj. Antoniu.

Ha approfondito i suoi studi seguendo corsi di specializzazione presso la Hochschule fùr Musik und Darstellende Kunst e Konservatorium der Stadt Wien, (1997) nelle classi di V. Erben e A. Skocic. In seguito si è perfezionato con Enrico Dindo nel 1999 presso l’Accademia A. Rolla a Pavia e  nel 2005 presso l´Accademia Musicale Pescarese e con Mario Brunello nel periodo 2000-2001 presso  Fondazione "Romano Romanini" di Brescia.

La sua carriera è segnata dal Primo Premio conseguito in veste di Solista al Concorso "N. Zoraqi" nel 1994.

Numerosi sono i concerti svolti in veste di solista e camerista partecipando a Festival quali: Vjeshta e Tiranes dal 1994, Festivali i Muzikes se Re Shqiptare dal 1993, Spazio Musica 1996 Cagliari (Italia), Kontrapunkt 1997 St. Gallen (Svizzera), Les Musiques Marseille 1998 (Francia), Klangspectrum 1998  Villach (Austria), Resolution 2000 Louisville (USA), Festivali i Muzikes se Dhomes Prishtine dal 2000, Festival "Nei Suoni dei Luoghi" 2003, "Umbria Estate" 2003 (Italia),  "Allegretto Albania" 2005, "Klasik" 2006 (Tirana) etc.

La stampa, che si è sempre espressa lodevolmente sull’attività artistica di Guralumi, è rappresentata da titoli quali: Drita, AKS, Shekulli, Korrieri, Gazeta Shqiptare, Koha Jone, Rilindja, TagesZeitung Berlin, St. Gallen TagBlatt, il Centro, Corriere dell´Umbria, il Messaggero, Il Giornale, La Stampa etc

Nella sua intensa attività concertistica ha registrato per numerose radio televisioni ed etichette discografiche quali: RTSH, Deutsche Welle, ORF, RTK, CD - "Albanian Lament" (Labour Records SHBA), CD – “Saverio Mercadante” (monografico delle opere di S. Mercadante) e CD – “R. Gervasio, Chamber Music for Clarinet” (DAD Records Italia).

Pjeter Guralumi, oltre ad essere impegnato da anni nel campo della cooperazione culturale internazionale e a ricoprire il ruolo di project manager dell’Associazione Amici della Musica di Tirana, è docente presso l´Accademia Nazionale delle Arti di Tirana.

Dal 1990 suona un violoncello Ch. Olivier & P. Bisch del 1928 restaurato da J.J. Fasnacht nell 2002.


 

Giuliano Mazzoccante - piano

Teatino, ha iniziato giovanissimo lo studio del pianoforte con Valentina Usai; passato in seguito sotto la guida di Lucia Passaglia ha studiato al conservatorio "L. Cherubini" di Firenze, conseguendo il diploma a pieni voti, lode e menzione d'onore.

Ha partecipato come allievo esecutore ai Seminari Internazionali di Macerata, alle Master Classes di Vasto e agli stages dell'Accademia Musicale Umbra presso la quale ha conseguito il “Diploma di Eccellenza”, sempre con il M° Lucia Passaglia. Ha frequentato i corsi di perfezionamento tenuti dal M° G. Eckhardt a Szombately (Ungheria), nell’ambito del “Bartòk International Festival”. È stato allievo esecutore al Briefcollege de "Il Borgo Musicale" di Clivio (VA) e alle “International Master Classes” di Klaipeda (Lituania), tenute dal M° Lazar Berman.

Vincitore assoluto di concorsi nazionali e internazionali di esecuzione, tra cui il "M. Clementi" di Firenze, l’"Agorà 80" di Roma, il "Liszt" di Lucca, il "Città di Chieti"; è stato premiato in altri prestigiosi concorsi quali il "Città di Stresa". Nel 1997 ha vinto il secondo premio assoluto al "T. I. M." -Torneo Internazionale di Musica-. Nel 1998 ha vinto una borsa di studio nel concorso organizzato dagli "Amici della Fenice" di Venezia. Nel 1999 ha vinto il secondo premio assoluto al concorso internazionale "Ecomusic" di Monopoli (BA). Nel 2002 è risultato vincitore assoluto del 40° Concorso Pianistico “Arcangelo Speranza” di Taranto.

Ha già avviato una riconosciuta attività concertistica che lo ha visto impegnato sia come solista sia in formazioni cameristiche presso importanti sedi italiane ed estere quali Firenze, Milano, Roma (Palazzo Venezia), Trieste, Bologna “Sala Mozart”, Perugia “Sala dei Notari”, Venezia “Palazzo Albrizzi”,”Teatro Parvum” (Alessandria), Salerno (Sala Napolitano), Assisi, Spoleto, Ascoli Piceno, Macerata, Rovigno (Croazia), Szobately (H), Klaipeda, Palanka (LIT), Schloss Elmau, Weimar “Liszt House” (D), Brno “Sále Břetislava Bakaly” (Repubblica Ceca).

È stato più volte ospite della “Internationale Sommer-Akademie Schloss Pommersfelden” (D) dove ha suonato come solista e in concerti cameristici e dove, nel 1999 ha eseguito il 3° concerto di L. van Beethoven, nel 2001 il concerto n. 1 di P. I. Chaikovsky e il doppio concerto per pianoforte, violino e orchestra di J. N. Hummel e nel 2005 il concerto di R. Schumann.

Si è esibito come solista con l’orchestra della Camerata Baltica in collaborazione con la Philarmonica di Vilnius, diretta dal M° Pavel Berman. Nell’estate 2001 è stato inserito nella stagione concertistica del “Pazaislis Music Festival”, eseguendo il concerto K 488 di W. A. Mozart presso la – Kaunas Philarmonic Hall- (Lituania) dove, nell’agosto 2002 ha eseguito con la Kaunas Philarmonic orchestra il concerto n° 1 op. 25 di Mendelsshon. Nel novembre 2002 è stato solista nel concerto n° 1 di Chaikovsky con la Lithuanian National Symphony Orchestra (diretta Radio e TV di Stato) e nel dicembre dello stesso anno, con l’Orchestra Filarmonica di Kiev. Ha inoltre suonato come solista con l’orchestra del teatro Marrucino di Chieti.

E’ stato invitato a far parte della giuria in concorsi pianistici nazionali e internazionali ed è fondatore e Direttore Artistico del Concorso Pianistico Nazionale “Città di San Giovanni Teatino”. Da due anni, inoltre, è il delegato artistico per l’organizzazione della stagione dei “Concerti Aperitivo” del Teatro Marrucino di Chieti. E’ pianista ufficiale RAD (Royal Academy of Dance) e collabora nei corsi di perfezionamento organizzati dalla stessa accademia londinese a Fondo (TN) e dall’Associazione A.B.C. della danza a Desenzano del Garda (Bs).
Nel 2004 ha terminato il  corso quadriennale tenuto dal M° Lazar Berman presso l’Accademia Europea di Erba (CO). Suona in duo con il violinista Pavel Berman col quale si è esibito a Chiavari, Pieve a Elici, presso  l’Accademia di Imola nel concerto di inaugurazione della stagione concertistica 2004/05 e con il quartetto di Vilnius nel concerto per violino, pianoforte ed archi di E. Chousson. Inoltre, con lo stesso quartetto ha eseguito il quintetto di C. Frank. Il 6 febbraio 2006, in occasione del concerto di commemorazione, ad un anno dalla scomparsa del M° Lazar Berman, ha suonato a Chieti presso il Teatro Marrucino il concerto per violino, pianoforte ed archi di E. Chousson insieme al figlio del Maestro ed il concerto n°1 per pf. ed orch. di F. Liszt diretto dallo stresso Pavel Berman. Insieme alla violinista Liliana Bernardi ha formato il “Duo Kairòs” col quale ha ottenuto in poco tempo numerosi riconoscimenti di pubblico e critica, il “Diploma di Merito” presso l’Accademia Chigiana di Siena e premi in concorsi internazionali. Nel settembre 2006, il duo concluderà il corso triennale di perfezionamento presso la Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera di Duino sotto la guida del “Trio di Trieste”.