Art. 1
L'Associazione Musico Culturale AULOS in collaborazione con il Comune di Noci (Ba), Assessorato alla Cultura, indicono il 9
° Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante” che si terrà dal 17 al 20 ottobre 2013 a Noci - BARI (Italia) presso l’Hotel Punto Verde.

Art. 2
Il Concorso Internazionale persegue lo scopo di promuovere e divulgare la cultura musicale e nel contempo il patrimonio artistico dei luoghi che ospitano l'attività concorsuale e gli eventi ad esso connessi. Il Concorso si rivolge a giovani clarinettisti solisti e formazioni cameristiche con clarinetto dal duo al sestetto e si articola in quattro sezioni:

SOLISTI SENIOR (nati dopo il 1978)
scadenza iscrizioni 31 agosto 2013

SOLISTI JUNIOR (nati dopo il 1995)

scadenza iscrizioni 5 ottobre 2013

SOLISTI YOUNG (nati dopo il 1999)
scadenza iscrizioni 5 ottobre 2013

MUSICA DA CAMERA (età media nati dopo il 1978)

Art. 3
L'iscrizione al concorso sottintende l'accettazione di tutte le norme del regolamento.

Art. 4
Le iscrizioni, utilizzando la scheda acclusa, dovranno pervenire
per posta o per posta elettronica

entro e non oltre il 31 agosto 2013 per i SOLISTI SENIOR ed

entro e non oltre il 5 ottobre 2013 per le altre sezioni SOLISTI JUNIOR, SOLISTI YOUNG, MUSICA DA CAMERA

alla Segreteria del 9
° CONCORSO INTERNAZIONALE DI CLARINETTO “Saverio Mercadante” c/o Associazione Musico Culturale AULOS - Zona H, 117/B - 70015 Noci (Bari - Italia); indirizzo e-mail info@associazioneaulos.com  allegando:
1.       ricevuta di versamento della quota d'iscrizione intestata alla Associazione Musico Culturale AULOS attraverso c/c postale nr. 33785163 oppure accredito con bonifico bancario Bancoposta IBAN IT97Y0760104000000033785163  con i seguenti importi

♦ € 100,00 sezione SOLISTI SENIOR

€   60,00 sezione SOLISTI JUNIOR

€   40,00 sezione SOLISTI YOUNG

€ 120,00 sezione MUSICA DA CAMERA (duo)

€ 150,00 sezione MUSICA DA CAMERA (trii e quartetti)

€ 200,00 sezione MUSICA DA CAMERA (quintetti e sestetti)

2.       la registrazione del DVD, quale fase eliminatoria, richiesta per la sola sezione SOLISTI SENIOR;
3.       una foto recente in b/n formato 9x12 cm del solista o del gruppo cameristico;
4.       curriculum vitae (studi musicali e biografia in lingua italiana, inglese, francese o tedesca);
5.       copia di un documento di riconoscimento del solista o dei componenti del gruppo cameristico.

Art. 5
Il DVD, richiesto per la fase eliminatoria della sola sezione SOLISTI SENIOR, non può contenere tagli e/o interventi di editing o altre manipolazioni tecnologiche. Entro il 14 settembre 2013 i candidati selezionati per la fase semifinale della sezione SOLISTI SENIOR riceveranno una notifica ufficiale tramite e-mail.

Art. 6
Le prove del concorso saranno pubbliche. I candidati non sono obbligati alla esecuzione a memoria dei brani. L'ordine di esecuzione nelle varie prove è a libera scelta del candidato. I candidati possono partecipare a più sezioni. Prima della propria audizione i candidati dovranno consegnate n.2 copie delle opere che dovranno eseguire.

Art. 7
L'ordine di chiamata alle prove sarà determinata dalla estrazione di una lettera, che avverrà il primo giorno di svolgimento del concorso, la quale varrà per tutte le fasi di selezione. L'estrazione avverrà alla presenza dei candidati.

Art. 8
Eventuali registrazioni e relative trasmissioni radio o TV ed eventuali fotografie autorizzate dall'organizzazione non comporteranno alcuna pretesa economica da parte dei concorrenti.

Art. 9
E' obbligatorio l'esibizione dei vincitori nella serata finale, in abito da concerto, che si terrà il
20 OTTOBRE 2013 ore 20,30 per tutte le sezioni. L'eventuale rifiuto comporterà l'annullamento del premio.

Art. 10
La giuria sarà composta da musicisti di chiara fama.

Art. 11
La giuria si riserva il diritto di non assegnare premi per i quali non riscontra un adeguato livello artistico e di attribuire eventuali premi ex-aequo. La decisione della giuria è insindacabile, definitiva e inappellabile.

Art. 12
L'organizzazione mette a disposizione dei candidati solisti
gratuitamente il pianista accompagnatore. I candidati sono liberi di potersi avvalere di propri accompagnatori.

Art. 13
Le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico dei concorrenti. L'organizzazione si mette a disposizione per segnalare le migliori offerte logistiche ed eventuali convenzioni con strutture ricettive.

Art. 14
I premi in denaro sono da ritenersi al lordo delle ritenute di legge.

Art. 15
L'organizzazione si riserva, in caso di necessità, di apportare eventuali modifiche al presente regolamento ed in tal caso esse saranno tempestivamente comunicate agli interessati.