Trio Pro Arte

violoncello
Luca Palladino pianoforte

CD and RECORDINGS

Ensemble composto da musicisti con una consolidata esperienza concertistica svolta in Italia e all’estero (Germania, Francia, Albania, Croazia, Romania, Emirati Arabi, Spagna, Ungheria) in qualità di solisti (Orch. Filarmoniche di Plovdiv, Oradea, Bacau, Kiev RTV Festival Orchestra, Sinfonica di Bari etc.) e componenti di diverse formazioni cameristiche. Sono risultati vincitori in numerosissimi Concorsi Nazionali ed Internazionali tra i più prestigiosi quali: Concorso Internazionale di Musica “Pinerolo Città della Cavalleria”; Concorso Nazionale “Premio Lucus” di Potenza; Concorso Nazionale “F. Cilea” di Palmi, Concorso Internazionale “Città di Gubbio”, Concorso Internazionale di Musica “Città di Pavia”, Concorso Musicale Internazionale “Riviera del Conero” di Ancona, Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale di Caltanissetta, Concorso Internazionale di Musica da Camera di Trapani. Loro registrazioni sono state trasmesse da R.A.I., Radio Costanta e TV Bucarest (Romania), TV Dubai (U.A.E.). Attualmente svolgono attività didattica presso Conservatori Statali di Musica e sono prime parti di Orchestre Sinfoniche.

Il TRIO “PRO ARTE”, costituitosi nel 1990, debutta in Francia quale migliore ensemble dell’Accademia Internazionale estiva “Moulin d’Andè” dando seguito ad una intensa attività concertistica in Italia ed all’estero. Ha conseguito il Diploma Biennale di Alto Perfezionamento di musica da camera presso l’Accademia Superiore Internazionale di Pescara sotto la guida di Romeo Tudorache. In seguito all’assegnazione di una borsa di studio, nel 1991 il Trio viene invitato a Koblenz, in occasione delle Masterclasses Internazionali e nel 1992 a Sondershausen (Germania) dove si esibisce in concerto riscuotendo unanimi consensi di pubblico e di critica.
Vari compositori gli hanno dedicato opere, delle quali ha curato le prime esecuzioni assolute tra le quali “Tema e Variazioni” op.5a di Sergio Calligaris pubblicato dalla Nuova Carisch di Milano. Il TRIO ha effettuato varie registrazioni radiotelevisive, tra le quali quella per la Sùdwestfunk Tedesca.

“…eccellenti nel Trio di Berger e declinanti i loro talenti multipli con spigliatezza da concertisti esperti!” (Journal de Normandie – Francia)

“La tensione esecutiva degli interpreti, sempre controllata e frutto di un lungo lavorio, ha fatto da contrappunto ad un virtuosismo mai fine a se stesso.”
(Puglia – Italia)

“…la meditazione finale è stata offerta dal Trio di W. Berger, i componenti del Trio “Pro Arte”…hanno eseguito detta opera con una interiorità quasi tedesca.”
(Thùringer Allgemain – Germania)

“Accordo perfetto, impeccabile fusione sonora, lucida percezione dei problemi stilistici, hanno rivissuto in maniera straordinaria la musica di Brahms, dando un congruo saggio di come serietà ed impegno possano permettere ad artisti giovani e dotati di toccare vertici interpretativi invidiabili.”
(La Gazzetta del Mezzogiorno - Italia)

This ensemble is composed by musicians of consolidated concert experience carried out in Italy, Germany, France, Albania, Croatia, Rumania, United Arab Emirates, Spain, Hungary as soloist (Plovdiv Philarmonic Orchestra, Oradea Philarmonic Orchestra, Bacau Philarmonic Orchestra, Kiev RTV Festival Orchestra, Bari Symphonic Orchestra…) or as members of various chamber music formations. Participating to National and International Competitions, they have won many among the most prestigious ones, such as: Pinerolo International Chamber Music Competition of Music; Potenza National Chamber Music Competition; Palmi National Chamber Music Competition " F. Cilea ", Gubbio International Chamber Music Competition, Pavia International Chamber Music Competition, Ancona Chamber Music Competition, Caltanissetta International Chamber Music Competition, Trapani International Chamber Music Competition. Their recordings have been transmitted by R.A.I. Italy, Radio Costanta and TV Bucharest (Rumania), TV Dubai (U.A.E.). Nowadays they carry out didactic activity in a State Music Conservatory and are first parts of Symphonic Orchestras. The TRIO "PRO ARTE", was founded in 1990, made its début in France as the best ensemble of the Summer International Academy "Moulin d'Andè" thus starting a series of concerts both in Italy and abroad. It was awarded the High Specialization Certificate for Chamber Music at the International Academy of Pescara under Romeo Tudorache’s direction. After winning a scholarship, in 1991 the Trio was invited in Koblenz to take part to the International Masterclasses and in 1992 in Sondershausen (Germany), where its performances were warmly applauded both by public and critic. Several musicians have written compositions for the trio and it has played them for the very first time: Sergio Calligaris (edit from Nuova Carisch of Milan), Ottavio De Lillo, Giuseppe Gigante, Paolo Messa. Moreover, the TRIO recorded several radio and television programmes, such as the German Sùdwestfunk.

REVIEW

".. excellent in the Trio of Berger and declining their talents with composure of expert musicians!"

Journal de Normandie – Francia

"the tension of the interpreters ,always controlled as a result of intense activity, made counterpoint to a never fine virtuosismo if same."

Puglia – Italy

".. the final meditation has been offered by the Trio of W. Berger,the musicians of the Trio "Pro Arte"... executed the composition with German sensibility."

Thuringer Allgemain – Germany

"perfect Agreement, impeccable sonorous fusion, polishes perception ofthe stilistici problems, has lived again in extraordinary way music of Brahms, giving a consistent test of as seriousness and engagement canallow to young and endowed artists to touch enviable interpretativiapexes."

La Gazzetta del Mezzogiorno – Italy