Rules - Giovani Talenti

Art. 1
L'Associazione Musico Culturale AULOS in collaborazione con il Comune di Noci (Ba), Assessorato alla Cultura, indice il 17
° Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante” che si terrà dal 14 al 17 ottobre 2021 a Noci - BARI (Italia) nella Sala Conferenze dell'Hotel Punto Verde e Salone Musma.

Art. 2
Il Concorso Internazionale persegue lo scopo di promuovere e divulgare la cultura musicale e nel contempo il patrimonio artistico dei luoghi che ospitano l'attività concorsuale e gli eventi ad esso connessi. Il Concorso, oltre alle tre sezioni del concorso internazionale Solisti SENIOR, Solisti JUNIOR e Solisti YOUNG (vedi bando relativo), istituisce una la sezione riservata esclusivamente agli studenti iscritti presso un Istituto AFAM (Conservatorio di Musica o Istituto Musicale Pareggiato) della Puglia, Basilicata, Calabria, Campania o Sicilia:

SOLISTI GIOVANI TALENTI (max 22 anni al 1/01/2021)
scadenza iscrizioni 2 ottobre 2021

Art. 3
L'iscrizione al concorso sottintende l'accettazione di tutte le norme del regolamento. I candidati iscritti alla sezione Solisti GIOVANI TALENTI possono iscriversi anche ad una delle sezioni del concorso internazionale Solisti SENIOR, Solisti JUNIOR o Solisti YOUNG.

Art. 4

Le iscrizioni dovranno pervenire esclusivamente attraverso l'ISCRIZIONE ON-LINE dal sito del concorso (CLICCA QUI), oppure, utilizzando la scheda acclusa,
per POSTA ELETTRONICA all'indirizzo e-mail mercadantecompetition@gmail.com

entro e non oltre il 2 ottobre 2021 allegando:

1. Scheda d’Iscrizione (solo per coloro i quali presentano la domanda tramite posta elettronica);

2. ricevuta di versamento della quota d'iscrizione intestata alla Associazione Musico Culturale AULOS con bonifico bancario BCC ALberobello e Sammichele di Bari IBAN - IT85 M083 3841 5800 0200 3001 705 con il seguente importo: € 60,00 - sezione Solisti GIOVANI TALENTI

3.  una foto recente in formato 9x12 cm;

4.  curriculum vitae (studi musicali e biografia);

5. attestato di frequenza rilasciato dalla propria Istituzione AFAM oppure autodichiarazione di frequenza;

6.  copia di un documento di riconoscimento.

Art. 5
Le prove del concorso saranno pubbliche. I candidati non sono obbligati alla esecuzione a memoria dei brani. Prima della propria audizione i candidati dovranno consegnate alla commissione n.2 copie delle opere che dovranno eseguire.

Art. 6

L'ordine di chiamata alle prove sarà determinata dalla estrazione di una lettera, che avverrà alla presenza dei candidati.

Art. 7

Eventuali registrazioni e relative trasmissioni radio o TV ed eventuali fotografie autorizzate dall'organizzazione non comporteranno alcuna pretesa economica da parte dei concorrenti.

Art. 8

E' obbligatorio l'esibizione dei vincitori nella serata finale, in abito da concerto, che si terrà il
17 OTTOBRE 2021 ore 20,30 per tutte le sezioni. L'eventuale rifiuto comporterà l'annullamento del premio.

Art. 9

La giuria sarà composta da musicisti di chiara fama.

Art. 10

La giuria si riserva il diritto di non assegnare premi per i quali non riscontra un adeguato livello artistico e di attribuire eventuali premi ex-aequo. La decisione della giuria è insindacabile, definitiva e inappellabile.

Art. 11

L'organizzazione mette a disposizione dei candidati solisti
il pianista accompagnatore con l'integrazione della quota d'iscrizione di € 30,00 (tale quota sarà integrata all'arrivo presso la segreteria del concorso a Noci). I candidati sono liberi di potersi avvalere di propri accompagnatori.

Art. 12

Le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico dei concorrenti. L'organizzazione si mette a disposizione per segnalare le migliori offerte logistiche ed eventuali convenzioni con strutture ricettive.

Art. 13

I premi in denaro sono da ritenersi al lordo delle ritenute di legge.

Art. 14

L'organizzazione si riserva, in caso di necessità, di apportare eventuali modifiche al presente regolamento ed in tal caso esse saranno tempestivamente comunicate agli interessati.